Il CRT-logio


.... ovvero un orologio visualizzato su un piccolo tubo a raggi catodici (da cui "CRT-logio"). Un soprammobile molto carino e scenico. IL mio è ancora in costruzione, ho inmente di aggiungere un controllo di prossimità che accenda il tubo solo quando rileva la presenza di qualcuno che possa osservarlo.
per realizzarlo serve un crt (ovvio), io ho usato un 5LO38: piccolo crt da un paio di pollici di origine russa e rimediato per 5 euro ad un mercatino di ciarpame e mi sono costruito il relativo driver composto essenzialmente da un generatore di alta tensione e una coppia di amplificatori per pilotare le placche di deflessione a partire dai segnali x-y generati dal ... generatore di pattern ... che ho comprato da sparkfun già  pronto perchè volevo far presto (anche se con un pic e qualche centinaio di righe di codice si potrebbe fare altrettanto bene).

Insomma, c'è veramente poco da dire. E allora ... le foto:

cominciamo subito con un'idea del risultato: quadrante 12 ore "classico" (ma c'è anche con i numeri romani, con i pallini, con i numeri "digitali", in formato binario ...)






poi qualche vista dell'assieme tubo + driver









Lo schema è disponibile qui.
Prendilo con le dovute cautele, solo a titolo indicativo perchè i valori delle resistenze degli amlificatori dipendono da tantissime variabili (quadagno dei BJT, tensioni necessarie al tubo, tensione disponibile dal generatre di pattern ... insomma usalo per farti un'idea ma non ti aspettare che funzioni esattamente cosi com'è).


info@diegobarone.it