Il Microfono BBQ2

Ormai si sa, le cose semplici non mi  piacciono. In questa pagina racconterò lo sviluppo di un microfono a condensatore che mi ha impegnato per quasi quattro anni. Ovviamente non ci ho lavorato per quattro anni filati, ma fra prove, verifiche, modifiche, ricostruzioni ... ho davvero iimpiegato quasi quattro anni, parecchie migliaia di kilometri e diverse notti insonni.

Tutto è iniziato con l'idea di prendere un microfono commerciale di fascia economica (nello specifico un Superlux CMH8A), modificarlo e verificare quali prestazioni si riuscivano ad ottenere pur contenendo i costi e usando solo componenti di commercio ... insomma ... si voleva rispondere alla domanda "Occorre davvero spendere migliaia di euro per comprare un Neumann?"

Lavoro lungo ma esremamente divertente e interessante.

Poichè nessuno pubblica la risposta in frequenza della capsula (che sarebbe necessaria per definire la necessaria equalizzazione da inserire nel preamplificatore) ... me la sono misurata. Sarebbe stato bello disporre di una camera anecoica, una sorgente di rumore bianco, un analizzatore audio ... sogni ... mi sono arrangiato con un MP3 di rumore bianco, il mio amplificatore MAD, un cuscino, un microfono di riferimento e  l'ottimo Visual Analyzer ...
Nelle foto seguenti: la mia sala opportunamente attrezzata per le misure di risposta in frequenza. I risultati non saranno certificabili dal SIT, ma, presi con le dovute cautele, sono ragionevolmente precisi e dettagliati per i miei scopi.



Vista d'insieme del set-up di misura: amplificatore audio, mixer, pc ... notare l'ora: mezzanotte passata ...





Microfono di riferimento piazzato su cuscino in mezzo alla stanza di fronte ad una cassa





Risposta del microfono di riferimento al rumore bianco. E' ovvio che cmprende anche la risposta delle casse e dell'ambiente, per cui, a rigore, non può essere considerata la vera risposta del microfono. Tuttavia niente vieta di confrontarla con la risposta del mio microfono. A quel punto, poichè le condizioni "ambientali" non cambiano, le uniche differenze sono legate alle effettive differenze fra i microfoni.

Macchinoso, impreciso e scomodo ... ma in mancanza di meglio è già estremamente utile (e poi è divertente)



Particolare del mixer e del finale ... prego notare che è mezzanotte e mezzo ... sempre più tardi ...





BBQ2 appena ultimato, durante le prime prove ..

BBQ2 è stato testato dall'amico Andrea  a confronto con un Neumann U87 e in accoppiamento a vari preamplificatori. Qui sotto ci sono una serie di mp3 ad testimonianza dei risultati raggiunti. A breve saranno pubblicati anche dei commenti.



info@diegobarone.it