Preamplificatore per microfono

 

E' un progetto nato per specifica richiesta di un musicista. Si tratta, come anticipa il titolo della pagina, di un preamplificatore per microfono ad alte prestazioni e basso rumore. E' stato disegnato con particolare riferimento ad un microfono SHURE modello SM58.

Le caratteristiche principali di questo preamplificatore sono:

      • ingresso microfono: bilanciato su connettore XLR 3 poli (impedenza di ingresso: 300ohm)
      • ingresso linea: sbilanciato su connettore RCA (impedenza di ingresso circa 3kohm)
      • uscita linea: bilanciata su connettore XLR 3 poli oppure sbilanciata su connettore RCA (impedenza di uscita: 100 ohm)
      • guadagno massimo: 1500 (pari a 63dB)
      • banda passante: 30Hz - 25kHz (a -3dB)
      • rumore di fondo: inferiore a 8mVp al massimo guadagno
      • massima tensione erogata: 7V rms (con distorsione del 4.7%)
      • THD a 1.4V rms: immisurabile (inferiore al 0.05%)

Questa realizzazione è, di fatto, il punto di partenza per la costruzione di un preamplificatore con prestazioni ancora più spinte e tale da poter essere impiegato "sul campo". Il secondo passo prevede la costruzione di un preamplificatore a due canali in telaio rack da 2 unità.

Come accennato il preamplificatore dispone (per maggiore flessibilità di utilizzo) di un ingresso di tipo linea (da usarsi in maniera alternativa all'ingresso microfonico, anche se non è previsto alcun dispositivo di commutazione), sul quale il guadagno è regolabile fra 0 e 15.

Inoltre, fatto molto importante, la massa dell'uscita (se presa sbilanciata) è completamente flottante: questo scongiura la formazione di loop di massa che solitamente introducono rumori e ronzii impossibili da eliminare e permette un facile impiego con, tanto per fare un esempio, una scheda di acquisizione per PC.

Di seguito un paio di foto del prototipo costruito su un telaio di alluminio e acciaio inox (che, a dispetto dell'apparenza e della presenza dei due trasformatori di alimentazione, risulta molto robusto e rigido).

 

A questo primissimo prototipo sono stati aggiunti l'attenuatore a 10dB, l'alimentazione phantom e le boccole RCA sono state sostituite con due jack da 6mm. Inoltre è stata realizzata una copertura un plexiglass per agevolare il trasporto.

 

Infine alcune misure che confermano i dati dichiarati:

Oscillogramma della tensione massima erogabile (o quasi). La misura è fatta a 100Hz, per frequenze superiori, ovviamente, il dato di distorsione migliora sensibilmente.

 

 

Analisi di spettro e THD della massima tensione erogabile a 100Hz.

 

Oscillogramma della risposta a 10kHz con tensione di 2Vp.

 

Analisi di spettro e THD (che praticamente è immisurabile) della risposta a 10kHz con 2Vp erogati.

 

Oscillogramma del rumore di fondo.

Continua ..........

 

info@diegobarone.it