I Segreti della Reazione

La reazione è quella tecnica che prevede di riportare all'ingresso di un circuito una parte della sua uscita, in modo da modellare la risposta del sistema secondo le esigenze del progettista (che possono essere, per esempio, quelle di allargare la banda passante o diminuire l'impedenza di uscita). Studiare un circuito reazionato non è facile, d'accordo, ma neppure impossibile, basta avere un po' di pazienza per imparare quelle due o tre regoline di base e impostare qualche calcolo. Tuttavia, troppo spesso si legge della reazione come di un male da cui stare alla larga, perchè foriero di chissà quali nefandezze (soprattutto in campo audio Hi-Fi, o presunto tale, si ritiene la reazione sempre e comunque dannosa).

E' per questo (e anche per sopperire alla mancanza di testi semplici ma completi) che ho scritto un lungo articolo sulla teoria della Reazione. E' una trattazione piuttosto approfondita, niente a che vedere con gli articoli triti e ritriti che spesso si leggono sulle riviste. Infatti ho cercato di unire una spiegazione intuitiva ad una dimostrazione rigorosa (ma semplice) in modo da fornire degli strumenti utili nel calcolo e nello studio dei circuiti.

Ho provato a sottoporre questo articolo a diversi editori con la speranza che potesse comparire sulle riviste più note, ma nessuno lo ha accettato, in quanto troppo "matematico". E' per questo che lo pubblico su queste pagine. Sui seguenti link è possibile scaricare ciascun capitolo in formato pdf.

Buona lettura!