SSTC ... da studio

E' un driver concepito per indagare in maniera approfondita il funzionamento ed il comportamento reale della bobina di Tesla allo scopo di verificare le relazioni ottenute per via teorica.

Punto fondamentale del progetto è permettere la misura del legame fra tensione e corrente di alimentazione della bobina allo scopo di determinare l'impedenza di ingresso. Un driver a semiponte non è del tutto adatto perchè sui fronti di commutazione si localizzano spurie e "ringing" che "sporcano" le tracce all'oscilloscopio e rendono difficile una corretta misura. Pertanto ho preferito realizzare un driver "lineare" ... in pratica ho realizzato un amplificatore in classe AB con banda sufficientemente estesa (il limite superiore di banda è attorno al MHz a piena modulazione) e guadagno dell'ordine di una quarantina di dB. Questo amplificatore è alimentato a 60V e può gestire correnti dell'ordine dei 50A di picco. Pertanto dovrebbe poter erogare una potenza dell'ordine di 1500W.

Vediamo intanto lo schema elettrico:



Lo schema non è certo definitivo. E' funzionante ma, proprio perchè prototipo da studio, non mi sono preoccupato di avere un sistema a prova di "bomba". Non ci sono protezioni da sovracorrente e la messa a punto va verificata caso per caso. Pertanto va considerato come indicativo di una possibile struttura circuitale. E' replicabile ma richiede cautela e competenza.