Il Perfido Scherzo

E' stato pubblicato sul numero 228 di Elettronica Flash.

E' nato, un po' di tempo di fa, in occasione di una gita, per non far dormire il disgraziato di turno … Immagina che sia a letto, ha spento la luce e dopo poco sente un leggero "biiip - biiip". Gli dà noia, non riesce a dormire, deve scoprire da dove viene (sembra molto vicino), accende la luce e tutto tace. Dopo aver cercato invano si rassegna a tornare a letto. Spenta la luce, il perfido "biiip - biiip" ricomincia … Chi non ha mai pensato, almeno una volta, di fare un simile scherzo ad un amico, al fratello, alla nonna …? Con questo circuito il sogno diventa realtà e il divertimento (di chi fa lo scherzo, non del poveraccio che lo subisce) è garantito.


E' una cosa tremenda, provare per credere. Siccome mi misi di impegno, il circuito è veramente fetente infatti, pur essendo sensibile alla luce, si attiva solo in seguito ad una brusca transizione buio - luce. Il motivo è presto detto: se il circuito viene posizionato di giorno, non inizia a "bippare" al tramonto, ma solo dopo che la vittima accende una luce e poi la spenge (tipico di chi entra in camera, accende la luce e poi la spenge per andare a letto).

BZ1 è un buzzer piezoelettrico: ben diverso dai modelli elettromeccanici che appena alimentati suonano come fossero clacson, riproduce esattamente il segnale che gli viene applicato ai terminali. Ogni buzzer è caratterizzato da una frequenza di risonanza alla quale l'emissione è massima, occorre allora modificare la frequenza dell'oscillatore composto da U2A in modo da avvicinarsi alla risonanza.

 

info@diegobarone.it