Il Campanello musicale

E' stato pubblicato sul numero 234 di Elettronica Flash.

Mi si è rotto il classico "Din - Don", devo cambiarlo, ma voglio qualcosa di più simpatico … voglio un campanello musicale. Dove trovarlo? I negozi non li tengono, li ho girati tutti, non so più da chi andare … che fare? Me lo costruisco!

L'idea è semplice: uso un ISD2560, ci carico sopra il motivetto che voglio riprodurre e poi avvio la riproduzione tutte le volte che premo il pulsante alla porta. Il problema è che, se voglio un effetto gradevole, devo fare in modo che la riproduzione termini da sola soltanto quando il motivetto è finito: se il motivo si interrompesse quando viene rilasciato il pulsante, sarebbe un vero schifo. Per questo però dovrei disporre di un'alimentazione non intercettata dal pulsante. A complicare il tutto si aggiunge che voglio mettere il marchingegno al posto del vecchio campanello elettromeccanico.

Mi si prospettava di spaccare mezza casa per portare l'alimentazione necessaria ... orribile! Allora ho trovato una soluzione molto elegante, anche se dopo aver scartato idee più o meno macchinose come caricare una pila al NiCd da1,2V e poi passare da un survoltore switching ...

Di fatto ho aggiunto, in parallelo al pulsante della porta, un diodo. In questo modo, è sufficiente misurare il valor medio della tensione di alimentazione (nullo soltanto se il pulsante viene premuto) e far partire la riproduzione. Il sistema rimane sempre alimentato proprio grazie al diodo, non c'è bisogno di stendere ulteriori linee di alimentazione, nè cambiare il pulsante o altre divolerie: è soltanto richiesto che il campanello originale fosse alimentato a 12Vac (ma non dovrebbero esserci problemi, almeno se l'impianto elettrico è a norma).

Di seguito lo schema elettrico, che comprende anche un amplificatore da 4W.

Per il diffusore si potrebbe usare una cassina per PC. In alternativa, si può costruire una trombetta con un altoparlante a due vie ed un cono di PVC. Il risultato è buono, soprattutto per le frequenze medie e basse. Tieni presente che il ISD2560 ha una banda passante limitata (mi pare) attorno ai 4kHz, quindi non pretendere di caricare delle musiche sinfoniche. L'ideale sono motivetti di tromba, o anche musichine elettroniche.

Per ulteriori dettagli, scarica l'articolo completo.

Infine ecco la foto del prototipo (realizzato a due piani per mantenerlo compatto)

ed una foto della trombetta (che poi ho verniciato bianca, visto che così, al naturale, fa un po' schifo, soprattutto in un ingresso bianco, dietro una tenda bianca).

 

info@diegobarone.it