... eccomi qua, mentre faccio il bischero nel mio "regno".


... cllasse 1980, diploma di perito industriale all' I.T.I.S. E. Fermi di Lucca, laureato in ingegneria elettronica nell'ottobre 2004 all' Università di Pisa con il prof. Bruno Pellegrini, nel 2005 ottiene l'abilitazione professionale e si iscrive all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Lucca ....

... no, per quello c'è il curriculum, con tutti i riferimenti e quello che ho fatto.

La foto non potrebbe rendermi meglio: appassionato di progettazione e costruzione elettronica, la mia soffitta è colma di strumenti e resti di esperimenti venuti più o meno bene (ovviamente in queste pagine ho messo solo quelli venuti bene) ... qui stavo facendo il bischero: in mano ho una bobinina di Tesla alimentata direttamente dal generatore di funzioni e nonostante il mezzo watt, l'aureola (un normalissimo e altrimenti tristissimo tubo circolare da una ventina di watt) brilla.

Negli anni ho cambiato diversi lavori, dipendente, titolare di NTA Elettronica, nuovamente dipendente, responsabile di R&D, ricercatore, ma più o meno sempre mi sono occupato di progettazione elettronica, prototipazione e costruzioni in piccola serie. Ho progettato e costruito sistemi per l'industria, la nautica, il settore militare e il ferroviario per conto di importanti aziende sia locali che nazionali (Perini Navi, Gifas, Finmeccanica, Fincantieri, AnsaldoBreda, GE Trasportation, MBDA, OTO Melara, FISA). Ho realizzato sistemi di controllo montati su yacht a vela di diverse decine di metri (Galaxia, Ohana, Antara ... tanto per citarne alcune), automatismi per gli ETR1000 di Trenitalia, interfacce dati per la metro di Tokio, sistemi di sicurezza per la Marina Militare e l'Esercito Italiani ... ma anche amplificatori, microfoni, effetti per studi di registrazione e musicisti.

Insomma ... devo dire la verità, mi diverto :-)

Dal luglio 2014, poi, nell'ambito di progetti PPR3 di INAIL, MyHand, DeTOP, lavoro per l'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna (http://sssa.bioroboticsinstitute.it/) e Prensilia srl (www.prensilia.com)

Parallelamente prosegue lo sviluppo di progetto strani e, in un certo senso, non convenzionali (raccolti in queste pagine) come il tweeter al plasma, le bobine di tesla, gli accessori per l'audio Hi-Fi e l'audio professionale 

Per finire, un paio di foto della mia magica soffitta: il posto dove nascono le cose che pubblico in queste pagine. 



 

 

info@diegobarone.it