Curiosità

Come dice il titolo, questa è la pagina delle curiosità. Nel senso che ci metterò, volta volta, le foto di oggetti più o meno curiosi che mi sono capitati per le mani, allo scopo di farli conoscere o anche di chiedre informazioni.

Comincio subito con un quadretto che ho trovato al mercatino dell'antiquariato a Lucca (tale mercatino è fatto ogni terzo fine settimana di ogni mese ed è una miniera di cose più o meno carine). Si tratta di una lettera manoscritta di tal Alfred Lord Tennyson a William Cox Bennett. Apparentemente viene descritta la composizione e l'organizzazione della pila di fogli sulla scrivania di Tennyson, causa di un ritardo nella risposta ad una precedente lettera di Bennett. Il disegno dovrebbe spiegare la pila dei fogli.

Almeno, questo è ciò che ho capito. Tuttavia, siccome il disegno e il contenuto stesso della "lettera" sono particolari, mi piacerebbe saperne di più su questi Tennyson e Bennett, sull'effettiva veridicità del "manoscritto" e sul suo eventuale valore.

 


 

E saltiamo subito di palo in frasca, tanto stiamo parlando di curiosità. Come sicuramente avrai visto, ho una collezione di alcuni ricevitori radio degli anni '50. Fra questi ce nè uno in particolare che merita di essere menzionato, fra l'altro gli ho dedicato una pagina (anche perchè tornava bene fargli le foto durante i lavori). Si tratta di uno Stern/Rocklitz - Stradivari 4 automatik. Automatik sta proprio per automatico, nel senso che ha un sistema di sintonia automatico molto ingegnoso e fantastico da vedere in funzione. Tempo fa cercavo della documentazione (schemi, manuali ... e quant'altro) perchè dovevo sistemare una "porcata" fatta da una precendete maldestra riparazione. Allora scoprii che questa radio, costruita all'inizio degli anni '60, costava circa 1500 marchi tedeschi: un'enormità, e quindi pensai di trovarmi di fronte ad un esemplare raro e, speravo, di un certo valore. OK, ho parlato anche troppo, arrivo al punto. Ho cercato di farmi fare una quotazione, ma gli archivi che ho interpellato non hanno saputo rispondermi perchè ... non conoscevano il modello (neppure dopo avergli mandato le foto). Quindi lancio un appello: c'è qualcuno che conosce questa radio e che sa dirmi se è, in qualche modo, ricercata dai collezionisti? Chiedo questo non perchè voglia venderla, ci mancherebbe, ma solo per curiosità.

 


 

Se hai un'idea, o conosci qualcuno che possa illuminarmi in merito, per favore scrivimi.